Serra Rocca Chiarano - 03/08/2011
Scanno
Al Passo Godi, 1547 m, si parcheggia lungo la rotabile in un largo spiazzo, al lato opposto dell’ultimo bar direzione Villetta Barrea.
Qui inizia, a Nord-Est, una sterrata non molto evidente, è il sentiero Y2 del P.N.A.L.M. (sulla destra c’è un piccolo impianto di risalita).
Si attraversa il pianoro e poi si costeggia il bosco, in direzione Nord, per alcune centinaia di metri e infine la traccia, ora molto marcata, abbandona la sterrata e inizia a salire, serpeggiando, verso il Passo dello Scalone a 1926 m (2,5 Km – dislivello 350 m).
Dal valico si percorre in direzione Sud-Est il lungo crinale, con alcuni sali-scendi, raggiungendo la massima elevazione, Serra Rocca Chiarano a 2262 m.
Lungo tutto il percorso, si gode un’ottima vista sul Sirente, sul Gruppo del Gran Sasso, Morrone, Maiella, Porrara, Aremogna, Greco, Marsicano e gran parte del resto del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, fino alla Meta.
Il ritorno è avvenuto per lo stesso itinerario. Condizioni meteo ottime, temperatura elevata, ma mitigata da una leggera brezza.
Avvistata una coppia di aquile.
Partecipanti