2005

Monte Viglio - 26/05/2005

Filettino

Itinerario molto bello e particolarmente panoramico, di media difficoltà, da affrontare nella stagione estiva quando il Viglio è privo di neve. 

Dal punto di partenza si segue la strada carrabile che procede lungo il bosco e sostanzialmente in piano sino a Fonte Moscosa. Lungo il percorso, sulla destra, tra gli alberi si può ammirare la cima del Monte Cotento. Finita la strada carrabile il sentiero prosegue in salita sulla sinistra puntando ad est e lasciando alle spalle Fonte Moscosa. Si attraversa un prato e poi si seguita a salire nel bosco, sempre verso est, sino ad arrivare alla veduta su Val Roveto, dove vi è una croce ed una Madonnina.

Si prosegue a destra seguitando a salire sino ad arrivare alla fine del bosco e all'inizio della pendente salita per Monte Piano. Si prosegue poi in cresta (panorama stupendo) e, prima di raggiungere il Gendarme, il sentiero riscende in una sella da dove ci appare la cima del Viglio preceduta da quella del Gendarme. Qui si può scegliere se affrontare il Gendarme, passando in un canalino ove occorre aiutarsi con le mani per salire, o se aggirare il Gendarme utilizzando un sentiero che gli passa in basso sulla destra. La cima del Monte Viglio è subito dopo.

Traccia GPS

Partecipanti