2008

Monte Jenca - 27/05/2008

Montorio al Vomano

Il Monte Jenca è una delle vette più belle del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Alto 2208 mt, deve il suo nome alla famiglia che fu proprietaria delle terre dentro cui si erge. Escursione simile a quella del non lontano Monte San Franco: in questo caso l’ambiente è però più vario e siamo più vicini al “cuore” del Gran Sasso, con già in bella evidenza la mole del Corno Grande, a caratterizzare il vasto panorama visibile.

Inizialmente nel bosco, si raggiunge un’ampia sella prativa e il vicinissimo Rifugio Panepucci Alessandri, della sezione CAI L’Aquila, a 1700 metri di quota.

Ci si dirige ora in direzione sud-est, dapprima brevemente in discesa e poi in salita lungo una bella mulattiera, raggiungendo la Sella del Belvedere (1789 metri), un luogo che fa onore al suo nome.

Si prosegue nella medesima direzione lungo un ampio crinale: seguendolo più o meno fedelmente, senza possibilità di errore, si raggiunge infine, con qualche saliscendi, la vetta del Monte Jenca, a 2208 metri di quota.

Traccia GPS

Video di Giorgio A.

Partecipanti