Monte delle Scalelle e monte Fragara - 14/05/2014
Veroli
Prati di Campoli (Veroli) è un Altopiano stretto, situato a circa 1100 m di altezza e circondato da una corona di alti monti, una delle concentrazioni di montagne boscose più belle del Centro Italia.
Sono molte le cime e molti i sentieri che vi salgono, uno di questi (sentiero CAI 616) sale a Monte delle Scalelle, passando da Valle Broccolo e Forca Palomba.
Il percorso sale al Vado di Forca Palomba (1550 m), attraversando un bellissimo bosco di faggi, piante che caratterizzano le pendici di tutte queste montagne e rendono affascinante il paesaggio.
Usciti dal bosco, la salita al Monte delle Scalelle (1837 m) prosegue in forte pendenza, superando alcune formazioni rocciose, che danno davvero l’idea di scalini. Splendide fioriture di viole ed orchidee sulle pendici rocciose più assolate.
Il panorama dal monte delle Scalelle è stupendo, sotto di noi i Prati, da un lato Monte Fragara e di seguito Pizzo Deta, con la caratteristica forma ricurva della sua cima, mentre dall’altro lato abbiamo altre cime degli Ernici, tra cui si distingue monte La Monna. In lontananza si vede il Lago di Canterno.
Un gruppo di tre ha proseguito, nonostante il tempo si facesse minaccioso, ancora per cresta, verso la cima di Monte Fragara (2005 m), che sovrasta verso ovest un magnifico circo glaciale. A causa del forte vento e di una inattesa, quanto breve bufera di nevischio ghiacciato, i tre si sono limitati alla conquista dell’anticima del Fragara a quota 1985 m
Il ritorno è avvenuto per la stessa via dell’andata.
Condizioni meteo variabili, con forte vento e alternanza di annuvolamenti e schiarite, temperatura piuttosto bassa, con punte di circa 2°C sull’anticima del Fragara.
Partecipanti