2014

Monte di Cambio - 02/07/2014

Terminillo

Sigillo

Il Monte di Cambio è il 2000 m più settentrionale ed isolato dei Monti Reatini. Facilmente raggiungibile su comodi sentieri, offre un ottimo panorama che spazia sul Terminillo ed i confinanti gruppi dell´Appennino Centrale.

​

Percorso auto: Superata la Sella di Leonessa, si percorrono una serie di tornanti, e, al termine del successivo rettilineo (1737 m), si parcheggia sul lato sinistro; sul lato destro della strada inizia la sterrata (CAI 404).

Percorso a piedi: all’andata si è seguita la sterrata che con ripidi tornanti raggiunge un bivio, dal quale si diparte un sentiero (CAI 440). Questo attraversa con modesta pendenza la Costa Ghiaiosa, aggira la pendice nord del Monte I Porcini (CAI 441), in vista del Rif. Maiolica e più avanti si ricongiunge con la sterrata che proviene dal Buco del Merlo. Successivamente la strada scende leggermente verso i pascoli del versante sud-ovest del Monte di Cambio, aggira una modesta elevazione e dirige verso est al Colle delle Pozze, arrivando alla sella sotto l’edificio sommitale del Monte di Cambio; da qui, sempre in direzione nord, si salgono gli ultimi 150 m di dislivello, fino a giungere in vetta. Il ritorno è stato effettuato seguendo per il primo tratto la linea di crinale verso il Colle delle Pozze (CAI 429), fino a raggiungere la sterrata che passando sotto il monte I Porcini (lato est), raggiunge il Buco del Merlo e i tornanti che riconducono alla SP Vallonina.

A causa di lavori di consolidamento della parete rocciosa del monte Jaccio Crudele, il parcheggio dell’auto si è dovuto effettuare circa 1 km prima dell’attacco del sentiero.

Traccia GPS

Video di Giorgio R.

Partecipanti