Campo Staffi - Monna di Campo Ceraso - 01/04/2015
Filettino
È un magnifico percorso ad anello in cui si alternano tratti di bosco ad ampie radure. D’inverno può essere percorsoin buona parte anche con gli sci da fondo o le ciaspole.
Campo Staffi (1770 mt)è l’area sciistica di Filettino. Dal parcheggio, ai piedi delle sciovie, si scende a sinistra seguendo il tracciato della sciovia, arrivati in fondo, il sentiero prosegue su una strada sterrata che entra nel bosco; quando gli alberi iniziano a diradarsi si scorge, su un piccolo colle il rifugio di Campo Ceraso e una serie di pratoni digradanti con il volubro (punto di abbeverata per il bestiame al pascolo brado)che spicca nell’erba come una piccola gemma; sulla sinistra il Monte Tarino (1961 mt)sulla destra la Serra San Michele che marca il confine con l’Abruzzo. Si continua a seguire la carrareccia voltando a destra, e, continuando a scendere leggermente lungo la valle di Campo Ceraso per altri 3 km, si arriva al successivo pianoro di Monna di Campo Ceraso (m 1470), posto alla base est del Monte Tarino (in lontananza appare anche il Monte Autore).
Il ritorno è avvenuto per la stessa via dell’andata. Condizioni meteo splendide, con molta neve e temperatura gradevole.
Video di Roberto
Video di Giorgio R.
Partecipanti